Una proposta indecente

L’altro giorno mi è arrivato un “direct” sui social. Non so chi sia, ma che importa, dalla foto profilo è molto carina e condividiamo gli stessi interessi!!

Dice di frequentare la mia scuola ma una così l’avrei notata di sicuro. Possibile che non ci siamo mai incrociati? 

Io non amo molto i social, infatti non posto spesso, però con lei mi sono sentito libero di inviarle le mie foto, anche personali. Anche lei mi ha inviato le sue foto e per questo volevo incontrarla di persona. Quando le ho chiesto di vederci a ricreazione, la sua risposta è stata un po’ evasiva…”

Ti è mai capitato di trovarti in questa situazione? Come fai a sapere veramente di chi c’è dall’altra parte dello schermo? Magari qualcuno ti sta mentendo…

Quando sei al telefono con un amico, come fai a sapere di star davvero chattando con lui anche se non puoi vederlo? A volte le persone fingono di essere qualcun altro online per fare degli scherzi. Altre volte si fanno passare per qualcun altro per rubare informazioni personali. Potrebbe capitarti che delle persone sconosciute su Internet ti chiedano di aggiungerle ai contatti. Sei tu che devi scegliere se aggiungerle e, nel caso, come rispondere.

Fortunatamente, ci sono delle cose che puoi fare per avere un’idea più chiara su chi ti sta contattando. Ecco alcune domande che dovresti iniziare a farti.

● L’immagine del profilo è sospetta? La foto profilo è sfocata o non si vede bene? Oppure il contatto ha pubblicato poche foto che non riconosci?  È facile nascondersi dietro a una foto.  Non è difficile, infatti, per i truffatori rubare foto di persone reali e scaricare immagini online per creare profili falsi.

● Il nome visualizzato combacia con il nome utente? Sul profilo c’è una biografia personale? Se c’è, sembra scritta da una persona reale? Gli account fake spesso non hanno molte informazioni e quelle che ci sono potrebbero essere state inventate solo per rendere un po’ più credibile il profilo. 

● Da quanto tempo esiste questo account? Si tratta di un profilo nuovo? L’attività risulta anomala per qualche motivo? Sugli account fake spesso non si trovano molti post, né molti amici o follower, né molte interazioni sociali.

Ogni volta che ricevi un contatto da un nuovo account, ricordati di fare attenzione a tutti i segnali che ti arrivano da chi è dall’altra parte dello schermo. Se hai dubbi, chiedi consiglio ad una persona di fiducia. 

Torna su