Whisky il granchietto

In questo video vi racconterò una storia. Il protagonista si chiama Whisky: è un granchietto allegro, dolce ed è pieno di amici!

È proprio una bella giornata in fondo al mare: arriva una fantastica luce dalla superficie ma oggi Whisky non si è svegliato di buon umore. A dire la verità non è riuscito a chiudere occhio: ieri ha litigato con la sua migliore amica e si sente come se il suo cuore si fosse spezzato.

Whisky oggi ha voglia di stare solo e se ne va a passeggiare sotto la scogliera. Lì c’è un gruppo di pesci che non aveva mai visto. Whisky è incuriosito dalla loro stazza: non solo sono grandi e grossi ma se ne vanno anche in giro con fare prepotente. Uno di loro gli spiega che sono pesci palla, che si possono gonfiare per proteggere il loro cuore e non soffrire! 

Whisky, che non voleva più saperne di soffrire, decide di diventare come loro. Quindi cambia: comincia ad aggirarsi sul fondale litigando con tutti, agitando le chele per proteggersi e a pizzicare dispettosamente i piedi di grandi e piccini. Il granchietto si sente forte e potente, come un bullo: non era più lui ad essere ferito! 

Ma Whisky inizia a trascorrere del tempo lontano da tutti, sotto la sabbia, e a sentirsi molto solo. Gli altri iniziano ad aver paura di lui o addirittura ad ignorarlo: a questo punto Whisky si sente molto annoiato e svuotato.

Un giorno Whisky, che risaliva dalla sabbia, si imbatte in Stella. Lei è una stella marina e soffre il solletico quando il granchietto gli agita contro le chele per cercare di pizzicarla. Whisky si accorge che Stella vede il mondo a colori: lei è felice mentre lui vede tutto in bianco e nero perché ha il cuore spezzato. Stella gli presenta i suoi amici. Anche Tarta, la tartaruga, ha sofferto delle volte: lei ha trovato rimedio nel guscio che porta sempre con sé! La sua storia è simile a quella di Aga, Ega e Uga: sono delle acciughe e loro si fanno forza stando sempre insieme!

“Allora ci sono altri modi per sentirsi protetti, senza perdersi le cose belle!” Whisky ha iniziato a piangere: non lo faceva da un sacco di tempo! Il granchietto si sente felice: provare delle emozioni, la felicità o la tristezza, è l’unico modo per sentirsi davvero vivo! Stella e i suoi amici se ne accorgono: gli corrono incontro e lo coccolano.”

La storia di Whisky ci insegna che provare emozioni non è da deboli! Anzi, se facciamo capire agli altri come ci sentiamo, siamo davvero forti e gli permettiamo di conoscerci veramente.

Non sempre è facile, magari ci sembra più semplice essere scontrosi con gli altri, allontanarli e prendersela coi più deboli, come fanno i bulli. Facendo così, però, c’è il pericolo che nessuno ci veda davvero per quello che siamo e che tutti ci allontanino perché hanno paura di noi. In più, facciamo del male agli altri. Per essere davvero felici, invece, abbiamo bisogno di condividere esperienze ed emozioni con gli altri, solo così possiamo veramente sentirci completi ed accettati! Solo così, saremo davvero forti!

Scroll to Top