CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE
SUL PAZIENTE SORDO IN AMBITO SANITARIO
Il corso si svolge nell’ambito del progetto Come ti senti? – ideato dall’ENS e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale e delle imprese. Avviso n. 1/2018 – e ha come obiettivo la sensibilizzazione del personale delle strutture sanitarie in tutta Italia sulle persone sorde, le loro esigenze, modalità comunicative, peculiarità, al fine di migliorarne l’accessibilità e agevolare l’interazione, la comunicazione e l’inclusione. Il corso, considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria e per venire incontro alle esigenze temporali dei destinatari, si svolge online.
Dettagli
La sordità è una disabilità grave e dalle gravi conseguenze ma spesso sottovalutate nel loro impatto sociale, relazionale e di accesso a ogni ambito della vita quotidiana e senza servizi adeguati di informazione e accessibilità in lingua dei segni e altre soluzioni, sono spesso relegate ai margini della società. In tema di salute, prevenzione, alimentazione e altri temi collegati al benessere personale le barriere della comunicazione costituiscono un drammatico ostacolo ad una corretta informazione sui corretti stili di vita e rendono le persone sorde particolarmente vulnerabili alla disinformazione e fake news. Inoltre le Istituzioni sanitarie non sono preparate ad interagire con la persona sorda, non ne conoscono le esigenze e le modalità comunicative, nei centri di pronto soccorso e nelle strutture in generale. Obiettivo del progetto è mettere in campo una serie di azioni di formazione e informazione rivolte al personale che opera nelle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale. Il corso ha un approccio pragmatico e fornisce nozioni sulla sordità e la persona sorda, strategie di comunicazione, esempi pratici di come migliorare l’interazione in contesti particolari e delicati (pronto soccorso, visite specialistiche, ecc.). In questa complessa situazione di emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro Paese inoltre una corretta informazione e concreta collaborazione tra Istituzioni e utenze con particolari necessità diventano fondamentali.
DISCIPLINE ACCREDITATE: TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE. Si potrà seguire la FAD (Formazione a Distanza) in un’unica soluzione o attraverso più collegamenti, senza perdere quanto precedentemente visionato.
La FAD sarà attiva fino al giorno 31 dicembre 2022.
Il corso prevede il riconoscimento di 28,5 crediti ECM (completamento del corso e superamento del questionario ECM). Verrà inoltre rilasciato attestato di partecipazione.
19 ore comprensive dell’attività di studio e approfondimento individuale che possono essere fruite in qualsiasi momento dal 1 marzo al 31 dicembre 2022
Il corso è gratuito perché realizzato nell’ambito del progetto “Come ti senti? Campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde” co-finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale e delle imprese (Avviso n. 1/2018).
- MODULO | Introduzione corso
- PRATICA LIS 1 | Dattilologia, numeri, pronomi, domande K – lessico, saluti, domande K – frasi, domande sì/no, frasi affermative, frasi negative, dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Visita oncologica
- MODULO | Aspetti socio-culturali della sordità | Susanna Ricci Bitti
- MODULO | Sordità: aspetti medici e sviluppo del linguaggio | Pasquale Rinaldi
- MODULO | Aspetti socio-culturali LIS | Mirko Santoro
- PRATICA LIS 2 | Numeri, calendario città, lessico, domande sì/no, frasi affermative, frasi negative, domande K, dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Psiconcologo
- MODULO | Il paziente sordo – Codice deontologico e accessibilità per le persone sorde | Lisanna Grosso
- MODULO | Aspetti psicologici della famiglia in seguito alla diagnosi di sordità del figlio | Elena Tomasuolo
- MODULO | Riflessioni sparse di pragmatica della cura. Comunicare con le persone sorde in un setting terapeutico | Sabina Fontana
- PRATICA LIS 3 | Famiglia, numeri ordinali, pronomi possessivi, pronomi + numeri, tempo, tempo + numeri, linea tempo, lessico, domande K, donande sì/no, frasi negative, altre frasi, dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Soccorso in strada
- MODULO | Teoria della LIS | Mirko Santoro
- PRATICA LIS 4 | Scuola, mezzi di trasporto, lessico, orario, numeri ordinali, domande K, domande sì/no, frasi affermative, frasi negative, dialogo
- VIDEOSIMULAZIONE | Accettazione
- MODULO | Difficoltà di accesso in ambito sanitario | Susanna Ricci Butti
- MODULO | Infermiere, presa in carico, paziente sordo. Esperienze e proposte | Debora Pettinelli
- PRATICA LIS 5 | Aggettivi, luogo, negozi, sport, mestieri, colori, numeri ordinali piano, lessico, frasi affermative, frasi negative, domande K, domande sì/no, altre frasi, classificatori, dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Tac
- MODULO | Il paziente sordo – La presa in carico. L’esperienza del progetto “Sanità accessibile in LIS” | Rosella Ottolini
- MODULO | Codice deontologico e accessibilità per le persone sorde – L’importanza dei ruoli | Lisanna Grosso
- MODULO | L’importanza dei ruoli – L’interprete LIS | Anna Lo Bello
- VIDEOSIMULAZIONE | Psiconcologo con servizio di interpretariato
- MODULO | LA SORDOCECITÀ | Barbara Verna
- PRATICA LIS 6 | Malesseri e malattia, mestieri, struttura sanitaria, accessori ospedalieri, medicine, azioni, altri argomenti, lessico, frasi affermative, frasi negative, domande sì/no, domande K, altre frasi, dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Visita oncologica con servizio di interpretariato
- PRATICA LIS 7 | Corpo umano, lessico, classificatori, domande K, domande sì/no, frasi affermative, frasi negative, dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Spirometria
- PRATICA LIS 8 | Dialoghi
- VIDEOSIMULAZIONE | Sportello
Il corpo docenti è costituito da esperti sordi e udenti con pluriennale esperienza nel settore dell’insegnamento e in ambito scientifico e sanitario.
MARTINA COSENTINO | Docente LIS di base, per interpreti e per assistenti alla comunicazione, ISSR-Roma
SABINA FONTANA | Professoressa Associata Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
LISANNA GROSSO | Insegnante per Sordi, Phoenix Day School for the Deaf, Phoenix
ANNA LO BELLO | Interprete di Lingua dei Segni Italiana
ROSELLA OTTOLINI | Consigliere Direttivo ENS – Responsabile Area Formazione e LIS
DEBORA PETTINELLI | Interprete di Lingua dei Segni Italiana e Infermiera, Roma
SUSANNA RICCI BITTI | Docente LIS, esperta di bilinguismo
PASQUALE RINALDI | Senior Researcher del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Roma
MIRKO SANTORO | Ricercatore universitario presso il CNRS di Parigi
ELENA TOMASUOLO | Ricercatore III livello TI presso Istituto di Scienze e Tecnologia della Cognizione, CNR, Roma
BARBARA VERNA | Docente Collaboratore occasionale presso diverse Sezioni ENS per l’insegnamento della sordocecità e LIS Tattile agli Assistenti alla Comunicazione, Roma
AMIR ZUCCALÀ | Ufficio Studi e Progetti Ente Nazionale Sordi – Responsabile scientifico del corso
CLICCA qui per effettuare l’iscrizione: www.cometisenti-fad.it
Per partecipare è necessario registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, autenticarsi al link che arriverà via mail e successivamente accedere inserendo User e Password nella sezione “accedi”.
Informazioni e assistenza tecnica: 02/29534181 int. 16 raffaella.ottoboni@tccompany.it
CORSO
Il corso sulla sordità e la persona sorda sono rivolti al personale che opera nelle strutture sanitarie in tutta Italia per migliorarne l’accessibilità.
Gli appuntamenti formativi forniranno al personale elementi per riconoscere il paziente sordo, le specifiche esigenze della disabilità, le peculiarità della comunicazione e proporre l’attuazione di buone prassi, in un gran numero di ospedali italiani, con un modello poi adottabile e replicabile in altre strutture sanitarie