112 SORDI: conferenza di presentazione del portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde

Il 30 luglio, poco prima dell’inizio del XXVI Congresso Nazionale ENS, uno dei momenti più importanti nella vita associativa dell’ENS, ci sarà la conferenza di presentazione del Sistema 112 SORDI, il nuovo portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde.

Il Numero di emergenza Unico Europeo 112 (NUE 112) è il numero telefonico per contattare i servizi di emergenza all’interno dell’Unione europea. Ormai da tempo è stata avviata una collaborazione tra il Ministero dell’Interno e l’ENS – di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e il supporto tecnico e operativo della Regione Piemonte – per rendere accessibile questo servizio anche alle persone sorde.

112sordi.it è il risultato di questa collaborazione.

A cosa serve?

Il servizio permette agli operatori del 112 e dei numeri di emergenza italiani di sapere che la persona che sta chiedendo aiuto è sorda.

Perché è importante?

– per essere soccorsi più velocemente

– per essere aiutati nel modo giusto

– per essere rintracciati facilmente

Come funziona?

Sia la registrazione che il servizio sono completamente gratuiti. In fase di registrazione ti saranno richieste solo le informazioni utili per aiutarti in caso di necessità. Il sistema è stato testato grazie alla collaborazione di 21 persone sorde provenienti da tutta Italia (1 per Regione e 2 per il Trentino – Alto Adige). Sia la modalità di registrazione sia quella di utilizzo sono estremamente facili ed intuitive; l’intero percorso è stato pensato per ridurre i tempi di attesa e, allo stesso tempo, garantire che il soccorso sia efficace. In ogni caso nella conferenza stampa di presentazione verrà spiegato nel dettaglio il funzionamento del sistema; tutte informazioni che ritroverete nel portale web dedicato tradotte in LIS e in altre lingue dei segni.

Come seguire la conferenza?

Potrete seguire la conferenza stampa in diretta streaming a partire dalle 11 del 30 luglio sul canale YouTube dell’ENS.

Durante la presentazione all’Hotel Villa Pamphili in Roma interverranno:

  • Dott.ssa Cristina Favilli – Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza
  • Giuseppe Petrucci – Presidente Nazionale ENS
  • Dott. Walter Occelli – Regione Piemonte, Responsabile Centrale Unica di Risposta NUE112, Cuneo – Componente della Commissione consultiva per l’attuazione del
    Numero di Emergenza Unico Europeo 112
  • Cav. Giuseppe Corsini – Servizi per l’accessibilità e 112 ENS

GUARDA la DIRETTA

Torna su