Come Ti Senti? Il nuovo progetto ENS su salute e prevenzione

Mai come in questo ultimo anno il diritto alla salute è stato al centro del dibattito pubblico e mai come quest’anno abbiamo imparato che la salute di ciascuno di noi dipende da quella di tutti. La salute è un bene comune e un diritto universale. Per tutelare questo diritto umano svolgono un ruolo fondamentale la prevenzione, la promozione di uno stile di vita sano e un’informazione chiara e accessibile. Sappiamo bene però che questa accessibilità troppo spesso manca e che le persone sorde trovano tra loro e la sanità innumerevoli barriere della comunicazione.

È qui che entra in campo Come ti senti?, il nuovo progetto dell’ENS che ha l’obiettivo di garantire equità e contrastare le disuguaglianze di salute. Vogliamo fare la nostra parte mettendo in campo in tutta Italia e per tutto l’anno varie attività. Ecco quali sono i nostri principali obiettivi: 

SEMINARI PER PERSONE SORDE
Gli incontri, dedicati alle persone sorde e accessibili grazie al servizio di interpretariato LIS/ita, vogliono promuovere salute e prevenzione nella comunità sorda e contrastare disinformazione e fake news. I seminari – tutti online considerata l’emergenza sanitaria – saranno tenuti da esperti del mondo della sanità sulle principali tematiche che riguardano la salute e la prevenzione, come lo stile di vita, l’alimentazione, ambiente, disturbi e malattie.

CORSO per operatori sanitari
I corsi sulla sordità e la persona sorda sono rivolti al personale medico e paramedico per migliorare l’accessibilità delle strutture sanitarie. Gli appuntamenti formativi forniranno al personale sanitario e parasanitario elementi per riconoscere il paziente sordo, le specifiche esigenze della disabilità, le peculiarità della comunicazione e proporre l’attuazione di buone prassi, in un gran numero di ospedali italiani, con un modello poi adottabile e replicabile in altre strutture sanitarie.

APP e SITO WEB
Dei luoghi virtuali dove caricare contenuti accessibili a tutti – video in lingua dei segni, sottotitoli e voce narrante – su tematiche riguardanti salute e prevenzione per dare continuità al progetto e contribuire all’abbattimento delle barriere.

Unisciti a noi, perché il diritto alla salute deve essere garantito a TUTTI senza discriminazione!

Torna su