Io e il mio corpo sui social

“Tutti quei commenti negativi sotto il mio ultimo post non me li aspettavo, non pensavo di essere venuto male in quella foto… eppure ho avuto pochi like e tante reaction negative.

Forse hanno ragione, devo assolutamente riuscire a capire cosa fare per piacere a tutti, altrimenti non riuscirò mai a raggiungere i follower che ha Mario. Tutte le persone importanti della scuola mi devono seguire sui social, devo assolutamente essere tra i più famosi altrimenti nessuno mi guarderà.

È difficile però se non vado in palestra e faccio pesi, devo avere il fisico di Mario, lui piace a scuola, io… non ho molto successo. 

Ah poi le cose sono peggiorate da quando sono stato costretto a mettere l’apparecchio: già prima non ero un granché, ora non riesco a guardarmi allo specchio.”

Molte persone, come nella storia, soffrono di bassa autostima e scarsa capacità di auto-accettazione. Potrebbero avere dei pensieri che portano a odiare se stessi, a non riuscire più a guardarsi allo specchio.

Spesso pensieri del genere attivano delle emozioni spiacevoli e questi pensieri possono essere di diverso tipo:

  1. Competenza e successo: quando pretendiamo in modo irrealistico da noi stessi di essere perfetti e i migliori
  2. Controllo: quando cerchiamo di avere il controllo, spesso senza riuscirci, su tutto quello che potrebbe accadere
  3. Pretesa: quando vogliamo ottenere tutto ciò che desideriamo immediatamente
  4. Confronto: quando ci paragoniamo con gli altri, non per migliorarci, ma per svalutare noi stessi in funzione di quello che ci manca rispetto a loro
  5. Danno: quando pensiamo che qualcosa che ci può accadere sia terribile ed irreparabile

Come possiamo combattere questi pensieri disfunzionali?

Dobbiamo sempre considerare gli aspetti positivi delle nostre vite e che quello che ai nostri occhi sembra irreparabile e terribile, visto da un’altra prospettiva cambia e può diventare una risorsa.

Ognuno vive delle difficoltà, anche chi pensi possa essere invincibile o perfetto.

Potremmo, per esempio, concentrarci sulle cose che ci piacciono di noi stessi anche se spesso le diamo per scontate. In più, conoscendo il modo in cui funzionano i nostri pensieri disfunzionali, possiamo trovare dei modi diversi per vedere la realtà e noi stessi.

Se però le tue difficoltà ti creano disagio in più ambiti della tua vita, allora parlane con un adulto di fiducia.

Scroll to Top