Io e il mio corpo

Ciao! 

Oggi faremo una breve passeggiata insieme alla scoperta del tuo corpo. Partiamo!

Iniziamo con una serie di indovinelli… Pronto?

Pensa tra i tuoi amici: 

  • A due con i capelli lunghi
  • A tre con gli occhi marroni
  • A due con le lentiggini
  • Ad uno che ha una cicatrice
  • Ad uno con il numero 38 di scarpe

Trovati tutti? Se la risposta è no, non ti preoccupare, è normale!

Ci sono alcune cose di noi che non diciamo e non mostriamo agli altri, anche quelle che fanno parte del nostro corpo… Quanto conosci il tuo?

Prenditi 10 secondi per pensare al tuo corpo, ai suoi dettagli, e trova tutti i tuoi particolari…

Fatto? 

Sicuramente avrai pensato agli occhi, alla bocca, alle mani, ai piedi, ai capelli, all’ombelico, alle gambe, alle orecchie, al naso, alle sopracciglia, come? Addirittura le ginocchia? Grande! E dietro? Le spalle, la schiena… ottimo! Ma c’è proprio tutto?

Cosa manca? Ti aiuto io

Il nostro corpo è fatto anche di connotati sessuali, di genitali maschili e femminili: sia maschi che femmine hanno il seno ed il sedere, poi i maschi hanno il pene e le femmine la vagina. 

Stai ridendo? Effettivamente ci viene da ridere di fronte a questi nomi ma il nostro corpo è proprio fatto così!

Come mai spesso ignoriamo e ci vergogniamo di queste parti del nostro corpo? Perché spesso ci viene detto che non ne dobbiamo parlare, che sono cose che dobbiamo nascondere fino a non doverle conoscere.

Ma non è proprio così: queste sono le parti più importanti del nostro corpo, quelle da difendere, e soltanto noi possiamo decidere da chi possano essere viste e toccate. 

Facciamo un esempio: il dottore deve visitarci, ma può chiederci di spogliarci solo se è veramente necessario e meglio se in presenza dei nostri genitori. Vi è mai capitata questa situazione oppure che un adulto estraneo abbia visto quelle parti che di solito copriamo col costume? 

Se ti è capitato niente paura, parlane con i tuoi genitori o con degli adulti di cui ti fidi e le prossime volte fai sempre attenzione a chi cerca di oltrepassare i tuoi confini: sei tu che decidi chi può vedere o toccare alcune parti del tuo corpo!

Torna su