Questo non è un gioco

Oggi a scuola è stata una giornata bellissima, hai pochi compiti e tutto il pomeriggio per divertirti e giocare. È da una settimana che aspetti di provare il nuovo gioco online di cui tutti parlano, sono uscite le nuove skin e ci sono i nuovi aggiornamenti!

Avvii il videogioco e si parte!

Ti ritrovi in coppia con Giulietta14, sembra davvero bravissima! 

Dopo aver vinto 2 partite insieme lei ti scrive per farti i complimenti e iniziate a chattare…

Giulietta14: wow siamo grandi! BRAVO

Tu: sei bravissima, da quanto giochi?

G: eh da un po’… ti va di continuare a giocare insieme?

T: siiiii

Dopo qualche altra partita con Giulietta14 continuate a chattare e lei sembra proprio capirti.

Giulietta14: quelli che giocano così non li sopporto, mi danno proprio fastidio! ho sbattuto a terra il joystick ma per fortuna i miei non sono in casa e non mi hanno visto

Tu: si? che fortuna, i miei non escono mai di casa ma almeno ho la TV in camera mia

G: bello! così possiamo fare quello che ci pare

T: eh si 😂

Ti trovi così bene con Giulietta14 che iniziate a parlare anche di cose più personali, le racconti dei tuoi amici, delle tue cose preferite, dei rimproveri a casa e delle tue curiosità.

Ti piace anche la sua immagine di profilo, quella con la skin appena uscita! La vorresti anche tu, ma costa troppo e non l’hai nemmeno chiesto a casa.

Tu: bellissima la nuova skin *.*

Giulietta14: ti piace?

Tu: sì ma non la posso comprare

G: perché?

T: i miei non vogliono che compro le skin

G: se vuoi te la regalo io e non glielo diciamo. Di me ti puoi fidare, non lo dico a nessuno. È un nostro segreto, siamo amici

T: davvero me la regali?

G: sì, se vuoi sì. Però, visto che siamo amici, se ti regalo la skin mi mandi una tua foto? Così ti conosco

ATTENZIONE A QUELLO CHE È APPENA SUCCESSO! Avete letto quello che ha scritto Giulietta? Quella non è una richiesta che vi arriva da un amico vero.

Spesso non conosci le persone con cui chatti online, per questo devi sempre stare attento: non sei sicuro che la persona con cui ti scrivi sia realmente chi dice di essere. Addirittura non puoi sapere per certo quanti anni abbia anche se dice di avere la tua stessa età. Non puoi nemmeno sapere cosa voglia da te!

Online ci sono tanti malintenzionati che spesso fingono di essere tuoi amici per raggiungere altri obbiettivi. 

Ci sono alcuni segnali che ti aiutano a riconoscerli: per esempio, non fanno mai domande dirette ma raccontano loro cose personali per farle raccontare anche a te senza dovertelo chiedere.

Un altro segnale è che ti ripetono che puoi raccontargli i tuoi segreti e che resteranno tra voi. A volte dicono anche che è meglio che gli adulti non sappiano della vostra amicizia.

Infine ti promettono sempre regali in cambio di qualcosa che devi fare tu per loro. Quando inizi a dargli qualcosa, ti chiederanno sempre di più.

Un vero amico non ti chiede mai qualcosa in cambio per un regalo, soprattutto se devi dargli qualcosa di tuo intimo come una foto o la foto di un tuo amico!

Per te può essere un gioco, per altri non lo è.

Stai sempre attento a chi incontri online e, se dovessi avere qualche sospetto, parlane con un adulto di fiducia.

Torna su