Una vita senza filtri: immagine sui social 

Quanto tempo passi a scegliere la foto giusta da postare? Quante volte la modifichi prima di caricarla online? Pensi di essere davvero tu la persona che vedi sul tuo profilo social? Di te racconti tanto con foto, biografia, storie; ma davvero racconti qualcosa di te oppure nascondi chi sei davvero dietro quello che posti?

Ti è mai capitato di pensare che online tutti nascondiamo qualcosa?

A volte è importante ricordare a noi stessi che dietro a ogni nome utente e dietro a ogni avatar, c’è una persona reale, che prova sentimenti reali e non un essere perfetto e senza difetti. Non sempre una foto postata riflette la personalità, i pensieri e lo stato d’animo di quella persona.

Non ha senso vivere i social come una competizione: mentre scrolli hai davanti il meglio della vita della tua rete e questo può farti pensare di essere in difetto. Ogni giorno milioni di persone postano foto e video online di viaggi in posti magnifici, di hotel bellissimi, di vestiti, gioielli e auto di lusso. Se ti lasci influenzare non vivi la tua vita, rischi di innescare in te un circolo vizioso che può portarti a ingigantire la tua immagine social per dimostrarti al livello dei tuoi follower. 

Farsi vedere online da tante persone, esporsi al loro giudizio, non è una cosa facile da fare: è naturale voler mostrare il meglio di sé online, quello da non fare è costruire e inventare una personalità che non è la tua. 

Vivi i social con leggerezza, non come un’ossessione.

Torna su